Il ministero della guarigione

 

Suor Leonella era convinta che gli infermieri e le infermiere sono chiamati a diffondere la Buona Notizia del Vangelo, continuando a svolgere il ministero di guarigione di Gesù. Per questa ragione la presenza delle Suore Missionarie della Consolata nelle scuole per infermieri del Kenya e della Somalia era così importante per lei. Riteneva che preparando infermieri, dediti alla loro professione, che avrebbero portato la Consolazione a malati e sofferenti, avrebbe moltiplicato quello che noi non avremmo  potuto fare da sole.

Nelle sue lezioni, suor Leonella approfittava di ogni opportunità per aiutare gli studenti ad incontrare il Signore. Mentre spiegava anatomia e fisiologia, medicina e chirurgia, faceva risaltare la creatività, l’ordine supremo e la grandezza del Creatore. Durante le sue lezioni di psichiatria e psicologia, la sorella sottolineava l’intelligenza e la sapienza di Dio e sembrava che lo Spirito Santo discendesse sui suoi studenti con tutti i suoi doni.

Per spiegare il dolore umano e i vari stati d’animo che il malato terminale deve affrontare prima di morire, portava l’esempio del nostro Redentore Gesù e di tutte le sue sofferenze.

Suor Leonella trovava difficile capire come qualsiasi persona che avesse studiato medicina potesse essere un miscredente.

Suor Linda Hill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top