INFANZIA

Infanzia

Suor Leonella nacque il 9 dicembre 1940 a Rezza­nello di Gazzola (Piacenza), ultima di tre figli. All’anagrafe civile è registrata con il nome di Rosa Sgorbati. Il papà, Sgorbati Carlo era agricoltore, e la mamma, Vigilini Giovannina (Teresa), massaia. Abitavano a Rezzanello, in località Casa Schizzati con i fra­telli e le loro famiglie e costituivano una sola grande azienda familiare composta da 21 persone, tra padri, madri, figli, fratelli, sorelle, suocere, nuore, generi, zii e nipoti, tutti già adulti, e in qualche modo lontani dalla vita infantile di cui aveva bisogno Rosetta, la cui convivenza richiedeva sacrificio.

Rosa fu battezzata a Rezzanello di Gazzola lo stesso giorno il 9 dicembre 1940 nella parrocchia di San Savino. Questo fatto  rivela la fede viva dei Genitori. Gente tutta d’un pezzo, fedele a Dio e alla Chiesa.

Non si conosce la data della prima Comunione che dovette ricevere qualche anno più tardi. Allora, secondo la prassi, i bambini vi erano ammessi verso i 10-11 anni.  L'altare e il tabernacolo furono presto il punto d'attrazione del suo sguardo. Maestra di preghiera fu la mamma che, nonostante il duro lavoro nei campi, trovava sempre tempo di fare una capatina in chiesa per portare fiori alla Madonna, e per una breve visita al S.S. Sacramento.