Tutti in cammino verso la santità

In questo intervento, suor Maria Artura ci condivide, con tono appassionato e coinvolgente, le iniziative che la Chiesa del Kenya ha avviato in concomitanza con l’evento della Beatificazione di suor Leonella.

Il 19 marzo, solennità di S. Giuseppe, il Papa ha offerto al mondo cattolico un prezioso documento: l’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate, dove ci ripropone, in un linguaggio accessibile, pratico e convincente, il primato della santità di vita, nel mondo odierno, con tutti i sui rischi, sfide ed opportunità. Puntando sulle Beatitudini, che sono “la carta d’identità del cristiano”, Papa Francesco indica il cammino tracciato da Gesù per ciascuna persona, chiamata a lasciar trasparire nella sua vita di ogni giorno il “ritratto” del Maestro.

Questa Esortazione Apostolica è stata un vero dono nelle nostre mani: le nostre équipe, formate da Sorelle, Pre-novizie, Missionari e Laici Missionari della Consolata, l’hanno proposta alle diverse Comunità cristiane che hanno visitato per aiutarle a vivere intensamente il tempo di preparazione alla Beatificazione della nostra Sorella Leonella, Vergine e Martire.

la tomba della Beata Leonella in Nairobi

Suor Leonella era ben nota a tantissime persone, in più Diocesi, per il bene da lei operato come “Missionaria dal Cuore extra-Large”, specialmente negli ospedali e nelle Scuole di formazione di personale infermieristico…; anche il suo martirio, subito solo 12 anni fa, era ben presente nella memoria di molti, per cui il sentire parlare della sua beatificazione imminente ha suscitato tanta commozione e un profondo coinvolgimento, uniti al desiderio di sapere come riuscire ad essere santi e irreprensibili davanti a Dio, in questo nostro mondo attuale. Le parole del Papa, in riferimento all’ottava beatitudine: “Beati voi… quando sarete perseguitati a causa del Mio Nome” (Mt 5, 11) hanno suscitato un’eco speciale nel cuore dei numerosissimi fedeli presenti in tutte le Messe nella Vigilia e Festa di Pentecoste, e anche nella festa della Trinità: uomini, donne, giovani, bambini e anche tanti anziani, tutti occhi e orecchie, non perdevano una sola parola o gesto delle celebrazioni. E in silenzio hanno accolto e meditato le parole che richiamavano l’Esortazione di Papa Francesco: “Le persecuzioni non sono realtà del passato, poiché oggi succedono con molta frequenza, sia con il versare il sangue come nel caso di martiri contemporanei… sia quando si dicono tante falsità contro chi segue Gesù e professa la fede cristiana”.

Il silenzio di tomba delle grandi assemblee in ascolto si è intensificato al sentire che suor Leonella, mentre dissanguava, pallida e senza forze, chiama suor Gianna Irene e con un filo di voce, ripete le parole di Gesù in croce: “Io Perdono, Perdono, Perdono”, e rende l’anima a Dio. Perdonare… la prova del fuoco del vero Cristiano.

Il nostro Popolo in Kenya, specialmente nelle diocesi di Nairobi, Kisumu, Nyeri, Meru, Marsabit, Maralal e Mombasa, in diverse Parrocchie guidate dai nostri Confratelli IMC e anche in altre amministrate da Diocesani e Salesiani, attraverso l’Animazione Missionaria che abbiamo svolto e la lettura del materiale disponibile, ha riassaporato in modo profondo ed autentico il prezioso dono della fede cristiana. Questo dono, condiviso con generosità ed efficacia già dai Missionari e Missionarie della prima ora e poi da tutti quelli che si sono susseguiti fino ad oggi, ha ricevuto il sigillo della beatificazione di una Sorella a tutti vicina e da tutti conosciuta, che ha sparso il suo sangue per amore di Gesù e del popolo.

 

Dopo ogni celebrazione, ci hanno rivolto una domanda che ci interpella a fondo: “Cosa fate voi, Missionarie della Consolata, che in pochi anni avete avuto la gioia del riconoscimento della santità del Beato Allamano, della Beata Irene, e ora della Beata Leonella… Cosa fate per farvi Sante?”. Rispondiamo con le parole del Papa: “Accettando ogni giorno la via del Vangelo, nonostante ci procuri problemi, questo è santità”.

E tutti abbiamo imparato ad invocare la nuova Beata con queste parole: “Beata Leonella, gioiosa e fedele Discepola del Vangelo, prega per noi”.

suor Maria Artura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top